Chi sono


profile_image

Dott.ssa Marina Putzolu - Medico Chirurgo e Biologa nutrizionista

Da sempre interessata ai sistemi di regolazione molecolare dell’organismo umano prima dal punto di vista genetico e poi biochimico, si laurea in Biotecnologie Mediche nel 2013 con il massimo dei voti e con la concessione della lode all'Università del Salento specializzandosi in seguito sempre più sull'alimentazione e la nutrizione umana come chiave per il mantenimento del benessere fisico e psichico.

Continua il suo percorso frequentando nello stesso anno il Master in Alimentazione e Nutrizione Umana. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento su: ricomposizione corporea, sport, problematiche femminili (PCOS, amenorrea, menopausa...), patologie allergiche e gastrointestinali.

Si laurea nel 2023 in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti ed attualmente è iscritta al corso di formazione specifica in Medicina Generale.

Ha svolto per molti anni la libera professione di biologa nutrizionista nella città di Taranto e di Bari, collaborando occasionalmente come divulgatrice nel campo della nutrizione umana.
Nel 2022 pubblica il suo primo libro dal titolo "UN MONDO SENZA: Glutine, Lattosio, Olio di Palma, Zucchero".

Collabora con l'Associazione Italiana Latto-Intolleranti ed è revisore e autrice di testi per il sito Foodu.it


Chi è il biologo nutrizionista?

profile_image


Il Biologo Nutrizionista è abilitato all'esercizio della professione ed iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi.



Cosa può fare un nutrizionista presso il suo studio, e quindi quali servizi può offrirti?



  • Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione;

  • Determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;

  • Determinazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi,ecc…;

  • Consigliare integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi.


Ma esistono anche leggi che regolamentano la professione?
Certo! La professione del Biologo nel settore della Nutrizione Umana è regolamentata da:

Ne segue che il Biologo è l’unico professionista a favore del quale esistono precise norme di rango legislativo che riconoscono la sua competenza nel valutare i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo ed a prescrivere le conseguenti diete.


Contattami per prenotare una visita!