"UN MONDO SENZA": Glutine, Lattosio, Olio di palma, Zucchero

16/11/2022

Visite Totali: 747


Un'idea nata molti anni fa, ma che finalmente oggi è una realtà.

"Un mondo senza" più che un saggio lo definirei una lunga riflessione. Nasce da una parola molto semplice "senza". 

Senza glutine, senza lattosio, senza olio di palma, senza zuccheri...oggi questi cartelli troneggiano sugli scaffali dei supermercati e i consumatori si lasciano rapire da tali slogan acquistando inconsapevolmente, come se in quella parola trovassero un qualcosa di rassicurante, una garanzia sulla qualità di quello che consumeranno, certi che la parola SENZA dia un valore aggiunto, non chiedendosi minimamente di cosa sia SENZA quell’alimento.


Ma come può una parola, il cui significato è quello di mancare di qualcosa, dare tanta fiducia al consumatore?
Il saggio si prefigge l’obiettivo di rispondere alla domanda, forse oggi, più comune che ci si possa porre relativa all’alimentazione, ovvero: è più salutare un cibo SENZA glutine, piuttosto che SENZA lattosio o olio di palma o zucchero?
Sia chiaro, l’intento non è quello di discriminare i prodotti alimentari “free”, c’è chi ne ha realmente bisogno, se per esempio pensiamo ad un diabetico, ad un celiaco (allergico al glutine) o ad un intollerante al lattosio. Il discorso è un altro, cioè chi non ha reali necessità farebbe bene o no a consumare questi cibi?


Con un’attenta analisi della letteratura scientifica più aggiornata in materia, verranno date risposte oggettive, senza pareri personali ne dettati da “mode” alimentari del momento.

Il libro è da oggi disponibile su Amazon, aspetto numerose le vostre recensioni!!!


↵ Tutti i Post