Cosa si intende per cibo sintetico?

29/03/2023

Visite Totali: 829


L'attuale produzione alimentare e le tecnologie per aumentarne la produzione possono soddisfare le necessità di soli 8 miliardi di persone entro il 2050.

Ma secondo i rapporti di ricerca, la nostra popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi e potrebbe esserci una mancanza di risorse alimentari per circa 1 miliardo di persone. 

Questo è il motivo principale per cui oggi gran parte della ricerca si concentra sulla produzione di cibi sintetici, il secondo è relativo all'inquinamento che nasce dagli allevamenti intensivi. 
La NASA è stata la prima organizzazione che ha avviato la ricerca sugli alimenti sintetici con l'obiettivo di produrre cibo nello spazio per gli astronauti.

Tali quesiti e motivazioni sono oggi oggetto di forte dibattito internazionale, e l'Italia ha espresso nelle ultime ore parere fortemente negativo in merito.

Ma l'obiettivo del presente articolo non è quello di prendere una posizione in merito, ma semplicemente spiegare cosa sono i cibi sintetici.

Cosa sono i cibi sintetici?

Gli alimenti sintetici non sono prodotti nel terreno naturale o carne ottenuta dagli animali; sono prodotti artificialmente in laboratorio. 

Invece del suolo, per coltivare alimenti sintetici viene utilizzato un mezzo di coltura o un mezzo di crescita costituito da sostanze chimiche. Questo mezzo di crescita contiene i nutrienti essenziali come carboidrati, proteine, grassi e sali in proporzione corretta per coltivare alimenti sintetici. 

Le principali tecnologie alla base della produzione di cibi sintetici sono la coltura cellulare, la coltura tissutale, la tecnologia delle cellule staminali, la fermentazione e la modificazione genetica. 

La tecnologia delle cellule staminali utilizzata per far crescere i tessuti è ora utilizzata per produrre carne sintetica. Le cellule staminali animali e la loro capacità pluripotente vengono utilizzate per far crescere le cellule. Questi tessuti sono progettati per avere il sapore della carne naturale. Le tecnologie in vitro e le tecniche di stampa 3D possono essere utilizzate per produrre prodotti a base di carne sintetica. 

In precedenza, questi metodi biotecnologici utilizzati per produrre alimenti sintetici venivano utilizzati nelle cure mediche, per produrre biocarburanti e altro. Gli stessi metodi biotecnologici vengono utilizzati per produrre alimenti sintetici. I progressi nella tecnologia delle colture cellulari consentono agli sviluppatori di alimenti di utilizzare cellule ottenute da bestiame, pollame, frutti di mare o altri animali nella produzione di alimenti.

Come si realizza il processo di produzione?

Il complesso processo può essere ampiamente riassunto in pochi passi.

  • 1: i produttori in genere iniziano con un campione di cellule dal tessuto di un animale, un processo che non richiede danni o morte dell'animale. Alcune cellule del campione vengono selezionate, vagliate e coltivate per creare una "banca" di cellule da conservare per un uso successivo.
  • 2: un piccolo numero di cellule viene prelevato dalla banca cellulare e posto in un ambiente strettamente controllato e monitorato che supporta la crescita e la moltiplicazione cellulare fornendo nutrienti appropriati e altri fattori.
  • 3: dopo che le cellule si sono moltiplicate molte volte in miliardi o trilioni di cellule, all'ambiente controllato vengono aggiunte ulteriori sostanze (ad esempio fattori di crescita proteici, nuove superfici per l'adesione cellulare, nutrienti aggiuntivi) per consentire alle cellule di differenziarsi in vari tipi di cellule e assumere le caratteristiche delle cellule muscolari, adipose o del tessuto connettivo.
  • 4: una volta che le cellule si sono differenziate nel tipo desiderato, il materiale cellulare può essere raccolto dall'ambiente controllato e preparato utilizzando metodi convenzionali di lavorazione e confezionamento degli alimenti.

Attualmente la discussione è molto accesa circa la produzione di alimenti sintetici su larga scala e a livello commerciale. Sono in corso vari studi di ricerca per comprendere l'impatto del consumo di alimenti sintetici, come può influire sulla nostra salute e gli impatti che possono causare sulla società. Vi terrò aggiornati!

 

Le informazioni sono state raccolte utilizzando alcune fonti presenti al seguente link:

Food and Drug Administration


↵ Tutti i Post