25/10/2022
Visite Totali: 628
Il pranzo di quasi tutti gli italiani è da semprer rappresentato dalla pasta. Ci sono evenienze particolari, quando elaboro un piano alimentare, in cui devo eliminarla a malincuore mio e dei miei pazienti.
La pasta è un alimento nutriente, saziante, versatile e vario se consideriamo che abbiamo centinaia di formati tutti diversi tra loro ed alcuni peculiari di determinate ricette.
Uno studio scientifico del 2020 ha fornito prove preliminari in merito al fatto che la pasta può essere inclusa in una dieta sana nei bambini e negli adulti, in particolare perché l'assunzione di pasta può essere correlata a modificazioni alimentari che possono aumentare la qualità e la varietà nutrizionale per bambini e adulti.
L'analisi mostra che il consumo di pasta era associato a una qualità della dieta significativamente migliore e a maggiori assunzioni di diversi nutrienti, tra cui maggiori assunzioni giornaliere di folati, ferro, magnesio e fibre alimentari, rispetto al mancato consumo di pasta.
I consumatori di pasta avevano anche un'assunzione giornaliera inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti rispetto ai non consumatori di pasta senza differenze osservate nelle calorie giornaliere totali.
Tre buoni motivi per consumare la pasta
Come riconoscere la pasta di qualità?
Due indici per valutare la bontà della pasta sono
La pasta fa ingrassare?
La risposta è no! O meglio l'incremento di peso non è strettamente correlato al suo consumo, ma alle quantità e ai condimenti utilizzati.